In Comune di Malesco, Località Morbo.
Percorrendo la pista ciclabile che da Malesco conduce verso Re, a quota 800 mt slm. e a circa 700 mt. dal centro abitato, raggiungiamo la Località Morbo, che ancora oggi presenta caratteristiche rurali ed è punteggiata di rustici, sia ristrutturati che ancora da ristrutturare.
In questa posizione ove il panorama è a 360°, proponiamo un rustico da ristrutturare, con circa 1.210,00 mt. di terreno, completamente pianeggiate e, attualmente, coltivato a prato.
Da qui è possibile ammirare il monte Gridone, al confine con la vicina Svizzera, ed il monte Scheggia, cima più elevata tra i monti Vigezzini, oltre ai limitrofi boschi e pascoli dove è abbastanza consueto osservare caprioli, cervi e la fauna locale.
In origine i rustici presenti nella zona erano adibiti a stalla con soprastante fienile, ma oggi sono perlopiù utilizzati come locali di deposito e ripostiglio.
Il rustico, ad oggi, non è abitabile in quanto necessita di ristrutturazione, ma è facilmente allacciabile sia alle rete energia elettrica, sia all’acquedotto comunale, che entrambi seguono il tracciato della pista ciclabile. Per quanto riguarda invece lo smaltimento degli eventuali liquami, sarà necessario provvedere alla realizzazione di fossa biologica e pozzo perdente. La rete gas metano dista appena 300 mt.
La posizione è comoda e di facile accesso; il paese di Malesco dista soli 700 mt. e quindi questa soluzione risulta essere indicata, come casa vacanza per chi ama la natura, la quiete e la tranquillità, oppure per trascorrere periodi in agriturismo.
La strada di accesso è la pista ciclabile asfaltata, che consente di arrivare fino alla proprietà in vendita. Nelle immediate vicinanze abita una famiglia di residenti e quindi, nel periodo invernale, la strada viene sgomberata dalla neve.
Oltre al fabbricato rustico, il terreno circostante di superficie pari a mq. 1.210,00 completamente pianeggiante.
La posizione splendida ne fa una soluzione unica in Valle Vigezzo e di particolare pregio; oltre alla possibilità di realizzare una piccola struttura ricettiva o farne abitazione per vacanze, è sempre possibile adibirla nuovamente ad attività agricola.
La ristrutturazione risulta essere di facile attuazione, in quanto i fabbricati in vendita sono raggiungibili con autocarro ed altri mezzi di lavoro, energia elettrica ed acqua potabile a 100 mt. di distanza.