Come sarà la Casa del Futuro? L’abitare all’insegna del relax totale.

Tecnologia, rispetto per l’ambiente e domotica: ecco gli elementi chiave della casa di domani.

Negli ultimi anni le nostre case si sono trasformate, soprattutto da un punto di vista tecnologico più che strutturale.

Gli assistenti vocali, come Alexa o Google Chrome, sono entrati a far parte delle nostre abitazioni e della nostra famiglia, semplificando alcune azioni ordinarie e rendendo così la casa sempre più connessa.

Ma oltre a questo, che cosa faremo nella casa del futuro? O meglio, che cosa lasceremo fare alla nuova casa intelligente?

Che aspetto avrà la Casa del Futuro? Ecco tutte le caratteristiche.

Elemento fondamentale della casa del futuro sarà l’attenzione nei confronti dell’ambiente grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili, ma anche di fonti di energia rinnovabili e con l’impiego di sistemi domotici.

Ed è proprio la domotica la vera protagonista della casa del futuro. Questa consentirà di regolare lucitemperatura musica a nostro piacimento, ma anche di programmare l’apertura di finestre per il ricambio dell’aria, apertura delle tende, la partenza di alcuni elettrodomestici, il sistema di allarme e molto altro, il tutto grazie ad un semplice click sullo smartphone.

La parte estetica della casa rimarrà per lo più la stessa ma si andrà verso la completa autosufficienza energetica grazie ad un numero sempre maggiore di pannelli solari e ad infissi intelligenti.

Questi potranno aprirsi e chiudersi comandati direttamente dal nostro smartphone e saranno in grado di catturare l’energia solare, permettendo così un notevole risparmio energetico e un grande aiuto nei confronti della natura.

Grazie a sistemi e dispositivi integrati all’interno dell’impianto elettrico (gestibile comodamente sia da un’App che da un display touch interno all’abitazione) si potrà controllare tutta la casa e creare vari scenari specifici.

Ad esempio sarà possibile vedere sempre più di frequente tapparelle che si chiudono automaticamente nel momento in cui comincia a piovere, o l’impianto di irrigazione che si attiva in modo autonomo.

Inoltre a popolare le nostre abitazioni ci saranno robot per la pulizia dei pavimenti, così come termostatispecchi frigo, tutti totalmente smart.

termostati saranno in grado di memorizzare le nostre abitudini e il frigo smart ci permetterà di guardare al suo interno dallo smartphone, ordinare la spesa online ed organizzare gli impegni di tutta la famiglia.

Il cambiamento più innovativo è certamente quello dello specchio intelligente, probabilmente ispirato al film Clueless del 1995, che grazie all’intelligenza artificiale sarà in grado di suggerire l’abbinamento dei capi presenti nel nostro armadio in base all’occasione e alla temperatura esterna.

Lo sviluppo di queste nuove soluzioni ci porta a concepire la casa come un luogo in cui l’unica cosa di cui preoccuparsi è quella di rilassarsi completamente e affidarsi alla tecnologia che ci circonda.

Saremo in grado di cambiare le nostre abitudini a favore di queste nuove tecnologie o rimarremo fedeli alle nostre case attuali?

Confronta gli annunci

Confrontare